camapagne recanati loreto porto recanati B&B il bardo bed and breakfast economico

About Il Bardo

Nel magnifico contesto del territorio marchigiano, scoprirete la storia secolare di semplici e vere tradizioni di una casa, una famiglia e un Bed & Breakfast.

L’ORGOGLIO DELLE NOSTRE TRADIZIONI

Cosa significa “Il Bardo”

colline marchigiane e ciliegio
il bardo significato b&b

Il nome “bardo” non è legato al ricordo di un antico poeta-cantore. Non troverete un riferimento nei vocabolari o nelle ricerche di rete. Il “bardo” è parte integrante della nostra storia, delle nostre più semplici tradizioni, un ricordo che è rimasto nella memoria dei nostri nonni e che vogliamo mantenere vivo.
Il termine era in uso in tempi passati tra gli abitati delle campagne recanatesi per indicare un semplice secchio da lavoro utilizzato, per esempio, per rifornire di acqua gli abbeveratoi degli animali da cortile, per la raccolta di frutta, ortaggi o sementi.

La scelta di dedicare il nome del Bed & Breakfast a questo umile strumento non è stata casuale. Avevamo il desiderio di creare un collegamento diretto tra la nostra generazione ed un passato che fa parte di noi, un richiamo a quella vita rurale, semplice, genuina e vera, che riusciamo a immaginare ogni volta che volgiamo lo sguardo al meraviglioso paesaggio in cui siamo immersi.

UNA CASA, UNA FAMIGLIA, UN B&B

La Storia del B&B

targa storica B&B il bardo recanati bed and breakfast
B&B il bardo recanati Bed and breakfast colazione inclusa loreto

L’edificio presenta una targa con l’anno 1858. Questa antica casa colonica porta il segno del tempo nei suoi ricordi, ma la struttura ha visto numerose ristrutturazioni nel corso degli anni, pur mantenendo uno stile ben integrato con il paesaggio rurale.

Appartenente fin dal 1858 alla stessa famiglia che oggi è anche proprietaria del B&B, la casa, abitata sino al 2014, si è trasforma in una struttura ricettiva strategica. Situata alle pendici della collina di Recanati, costeggia la strada verso il mare, guardando Loreto a ovest.

Il Bardo – B&B è nato ed è stato gestito fin dai primi anni dall’intraprendenza e dalla determinazione di Daniele, da sempre fiducioso delle potenzialità della struttura e orgoglioso di rendere funzionale e promozionale la sua precedente casa.

Le chiavi della nostra ospitalità e differenziazione sono proprio queste: cuore, passione, entusiasmo e storia.

SEMPLICITÀ, COMFORT E LIBERTÀ

Tra natura e turismo slow

colline recanati e campo di grano vicino b&b il bardo paesaggi leopardiani

In ricordo degli anni in cui natura e uomo erano in equilibrato contatto e reciproco aiuto, e “adattarsi” era il life-motiv quotidiano, abbiamo ideato il B&B con il proposito di far rivivere agli ospiti quel rispetto e quegli anni, quando le vacanze erano un viaggio di esplorazione e una comunione fraterna con l’ambiente.

Da qui la volontà di creare una soluzione semplice e low-cost, alla portata di tutti, con l’obiettivo di estendere quella stessa genuinità alle relazioni tra noi e gli ospiti. Una dimensione familiare e accogliente, che cattura il cuore e l’emotività.

Nel B&B non troverete tutti comfort di un hotel 4 stelle, ma una soluzione casalinga che si rivelerà un punto di partenza strategico e rapido per tuffarvi nell’azzurro vivido del mare, per colorare le vostre giornate con il rosso dei papaveri nel grano maturo, o per addentrarvi nel territorio alla scoperta di posti magici che rendono unica la nostra regione.

Tra semplicità e libertà, abbiamo comunque cercato un compromesso che potesse rendere il soggiorno dei nostri ospiti piacevole e agevole, creando “I nostri comfort”, che racchiudono la nostra idea di comodità.

Importante per noi è la promozione di un turismo slow, dove gli ospiti possano sentirsi liberi di scegliere un soggiorno anche prolungato, con sconto per permanenza oltre le tre notti, catturati dalla storia paesaggistica, enogastronomica e culturale delle Marche.